Rottura della protesi mammaria, come devo agire?

Le protesi mammarie vengono impiantate nel seno di una donna per due motivi principali: per aumentare il seno a causa del carattere estetico, che rappresenta il 90% dei casi che riceviamo in consultazione, o come conseguenza di una ricostruzione del seno in quelle donne che hanno avuto i loro seni rimossi a causa di una malattia.

Quando una paziente si sottopone a un intervento chirurgico al seno, deve sapere che le protesi hanno una vita e che non sono per sempre. Sebbene non pensiamo mai che si verificherà un’interruzione, non fa male sapere quali sintomi potremmo notare o cosa fare nel caso in cui ciò accada.

I sintomi di una protesi mammaria rotta

La maggior parte delle rotture della protesi è asintomatica e quindi di solito passa inosservata. Per questo motivo è consigliabile effettuare revisioni periodiche e avere così un controllo dello stato dell’impianto.

In quei pazienti di età inferiore ai 40 anni, il nostro team medico consiglia di eseguire un’ecografia almeno ogni due anni, anche se l’ideale sarebbe eseguirla annualmente. Dall’età di 40 anni, di solito vengono prescritti un’ecografia al seno e una mammografia ogni anno. In questi test si può vedere se la protesi è rotta o in buone condizioni e in nessun momento l’impianto interferisce con l’osservazione del seno per la diagnosi precoce del cancro al seno. Pertanto, il nostro team medico raccomanda un test di imaging annuale per ogni donna che indossa protesi mammarie.

In altre occasioni, sebbene siano le meno comuni, si osservano cambiamenti di forma, dolore, irregolarità o indurimento. Questi segni possono avvisarci di una cattiva condizione della protesi mammaria.

Tipi di rotture della protesi

Attualmente tutti gli impianti sono di quinta generazione e sono realizzati in gel altamente coesivo, quindi in nessun caso la tua salute sarebbe in pericolo se il tuo impianto si rompesse. Inoltre, quando il nostro corpo identifica la protesi come un corpo estraneo, la ricopre con un involucro fibroso chiamato capsula. Quest’ultimo rappresenta una seconda barriera protettiva rispetto a quella contenuta nella protesi. La rottura può essere:

Rottura extracapsulare: si verifica quando il rivestimento della protesi e la capsula periprotesica si rompono, venendo a contatto con il tessuto e potendo migrare verso altre aree, come i gangli ascellari.

Strappo intracapsulare: si verifica quando si verifica una rottura dell’involucro della protesi, quello che protegge l’interno dell’impianto. In questo caso la capsula periprotesica, creata dal nostro corpo, impedisce al silicone di fuoriuscire e di entrare in contatto con altri tessuti.

In ogni caso, ti consigliamo di mantenere la calma. Nessuna delle due situazioni richiede un intervento di emergenza. Ovviamente è necessario rivolgersi al proprio chirurgo plastico di fiducia, che avrà il compito di valutare le protesi per la loro successiva sostituzione.