Rughe fronte botox, come funziona il trattamento?

Le rughe della fronte possono essere trattate con il botox. Il botulino – conosciuto mondialmente con il nome di Botox e in Italia commercializzato con quello di Vistabex – è il trattamento in assoluto più efficace per le rughe mimiche.

Non tutte le rughe sono uguali. Le rughe quasi sempre sono causate dall’invecchiamento e cioè dal deterioramento delle qualità della cute avvenuta durante decenni. Le rughe mimiche, cioè quelle che si formano per la mimica facciale (eccessiva), sono causate dalla fissazione del segno della pelle in seguito a determinato movimento facciale come ad esempio quello di corrugare la fronte.

Corrugare e i segni cutanei

Ci sono molte persone che parlando arricciano spessissimo la fronte. Durante i primi anni si vede la fronte ondulata ma senza le righe. Nel tempo le righe cominciano a segnarsi fino a rendersi totalmente evidenti quando la fronte è corrugata. Negli anni successivi la ruga è talmente segnata che rimarrà evidente anche quando la fonte è distesa. Le rughe frontali sono dovute alla “eccessiva” espressività del viso che vede una continua attività dei muscoli della fronte.

Le rughe della fronte rendono il viso segnato e dall’aspetto trascurato e sofferto. La correzione di questo inestetismo comporta un rilevante beneficio per l’aspetto del volto. Si tratta di un trattamento mini invasivo con effetti di ringiovanimento del viso straordinari.

Come funziona il botox per le rughe della fronte?

Il trattamento con il botox delle rughe frontali è in sostanza una iniezione di botulino in corrispondenza dei muscoli mimici frontali in maniera tale che il meccanismo elettrico alla base del movimento muscolare diventi meno attivo. Si tratta quindi di interrompere  parzialmente e temporaneamente il funzionamento elettrico muscolare.

Una volta eseguita l’iniezione – il trattamento dura 15 minuti e si esegue senza anestesia – il paziente torna alle normali attività senza osservare di fatto alcun cambiamento. Nell’arco di alcuni giorni si verificherà che la fronte è sempre meno in grado di corrugare ed i segni cutanei progressivamente si distendono. Ecco che le rughe della fronte scompaiono per alcuni mesi per poi tornare progressivamente. Se si desidera prolungare l’effetto, bisognerà ripetere la seduta. Non ci sono rischi né controindicazioni per ripetere il trattamento.